Mai come oggi è importante per un’attività turistica lavorare sulla costruzione del proprio Brand.
Non conta la dimensione della tua attività, vale per tutti noi, anche per le realtà più piccole o per la propria immagine personale, il personal brand, appunto.
Perché è così fondamentale?
Perché, a seguito dei diversi lockdown internazionali, causa Covid, il mondo è cambiato. Si è digitalizzato enormemente. In 10 mesi ha fatto un balzo in avanti di almeno 4 anni. Il consumatore si è evoluto, è diventato molto più esigente.
Ora chiediamoci: oggi, cosa si trova di fronte il consumatore italiano e internazionale?
2 tipologie di aziende. Da una parte Amazon, Netflix, Google, Apple, Facebook, Booking.com, ect, dall’altra le piccole aziende, come le nostre, che tentano di accaparrarsi fette di mercato. Il problema è che il consumatore si è abituato a determinati standard e a determinati strumenti.
Se non conosce il tuo prodotto, ci sarà qualcun altro, con le sue medesime esigenze, che ne sa più di lui. Quindi cerca dei suoi simili che abbiano già avuto l’occasione di provare il tuo servizio.
Avere una Community significa aver costruito una buona relazione con centinaia di persone che in qualche modo ti conoscono e possono parlare bene di te in un ambiente “costruito” da te e dalla tua azienda.
Per intenderci, se hai mai acquistato un prodotto su Amazon, potrai vedere che sotto ogni prodotto in vendita c’è una community che parla, discute e fa domande proprio su quel determinato prodotto.
Una persona può chiedere: ehi Voi che avete acquistato questo televisore, mi potete dire se ha questa o quella funzione? Quindi Amazon ha addirittura una community per ogni suo prodotto.
Questa funzione assolve anche all’esigenza chiamata NOWISM, ovvero avere risposte istantanee, ed essendo che Amazon, non ha un consulente per ogni prodotto, la funzione viene appunto assolta da clienti o ex-clienti, o attenzione, da appassionati di quel determinato brand.
Ciò significa che una community non è formata solo da clienti o ex clienti, ma anche da futuri clienti, che però hanno un livello di conoscenza più elevato rispetto al tuo brand, ai tuoi servizi e ai tuoi prodotti.
Community building turistico.
Ricorda questa parola, o puoi anche usare un sinonimo che è BRAND BUILDING, di fatto sono due aspetti quasi identici. Facebook a esempio ha avvisato tutte le agenzie di advertising mondiali che dal 2021 in avanti le metodologie di marketing saranno da loro rivolte al BRAND BUILDING più che alle tradizionali metodologie di vendita.
Ma di questo ne parleremo più avanti.
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E chissà che nel futuro che non si possa collaborare insieme.