RESTAURANT WEBMARKETING – TREND E NOVITÀ SOCIAL MEDIA 2019


Ciao amico ristoratore, sono qui oggi per aggiornarti sul mondo dei social media. Il motivo è semplice: è uno degli strumenti più potenti per aumentare il tuo fatturato e fidelizzare la tua clientela, senza ricorrere a investimenti di grosse somme di denaro.

Vediamo rapidamente cosa cambia e cosa si riconferma come trend per il 2019.

HYPER TRANSAPERNCY – Come saprai, questo è un periodo difficile per le aziende, perché si trovano a fare i conti con una grande sfiducia da parte dei consumatori. In un mondo dove regnano le fake news, è complicato comunicare con l’utente perfino attraverso i social media. L’hyper trasparenza è l’unica strada: fornisci le informazioni ai tuoi clienti con chiarezza e semplicità, sia quelle positive che quelle negative. Sì, hai capito bene! Comunicare anche le tue carenze, come ad esempio i tempi d’attesa, la mancanza di un’area dedicata ai bambini, ecc., denota la tua consapevolezza e il tuo desiderio di migliorare. Le cose positive, invece, falle trasmettere da terze parti: è finito il tempo dell’autoreferenzialità. Le testimonianze dei tuoi clienti più affezionati, avranno molto più appeal e influenzeranno molto di più i tuoi potenziali clienti.

RICERCA PER IMMAGINI – Gli storici motori di ricerca, Google primo su tutti, oggi vengono affiancati dai social media (Social Search) e una delle cose che rende le ricerche sempre più popolari sono proprio le immagini: l’utente risponde meglio a foto e video, che al testo. Nel tuo settore, più ancora che per altri, le immagini, se non sono tutto, sono tantissimo! I social, quindi, stanno investendo sulla ricerca visiva, dando all’utente la possibilità di cercare immagini tramite la descrizione del contenuto. Non più solo tag e didascalie, è necessario inserire i testi e le parole chiave più corretti. In sostanza non può mancare la ricerca per immagini nella tua Social Media Strategy. Ma non è tutto: il tuo cliente scatta la foto di un piatto e, con Pinterest Leans, ottiene la ricetta… Allora, il futuro alle immagini!

RICERCA VOCALE – Altro punto fermo per il futuro della ricerca online è la Sonic-Branding (ossia l’attivazione vocale dell’intelligenza artificiale) . È un’ipotesi realistica il fatto che entro il 2029 la metà delle interazioni uomo/macchina sarà fatta attraverso la ricerca vocale. Comincia oggi stesso a concepire i tuoi contenuti affinché vengano inseriti nel modo più corretto all’interno dell’assistente vocale.

DIRECT MESSENGER MARKETING – I servizi di messaggistica si confermano un efficacissimo strumento di marketing per il futuro. I canali privati, infatti, restano quelli più utilizzati dall’utente per comunicare e, di conseguenza, ogni azienda deve per forza prevedere di integrare un sistema di messaggi diretti nelle proprie strategie di marketing. In un panorama dove si moltiplicano i bot text-only per il customer care, ti consiglio di non perdere d’occhio Messenger di Facebook, dato che sta offrendo l’interessante possibilità di trasferire la chat business to consumer da Facebook al sito web delle aziende.

VIDEO MARKETING – Il video marketing è la tendenza del momento e, sicuramente, quella più in crescita dell’era digitale. Si prevede che delle ore spese online, almeno 45 minuti saranno dedicati alla visione di video mobile. Per questo non puoi permetterti di restare indietro, devi investire su web video, social media video e video ads. Google dichiara che il 50% degli utenti di internet, guarda video di prodotti e servizi prima di acquistarli… Ora pensa ad un potenziale cliente che cerca un ristorante per un’occasione speciale nella tua zona… gli appare un video a 360°, dove viene invitato a entrare nel tuo locale come se fosse lì. Al posto di tante parole, sarà guidato in un breve tour tra tavoli, atmosfera e piatti… rimarrà piacevolmente stupito e non avrà dubbi.

USER GENERATED CONTENT – Il consumatore di oggi diventa sempre più un contributor. Attraverso recensioni, commenti, feedback e consigli, aiuta le aziende a fare le scelte più richieste dalla comunità. Se giochi bene questa carta, potrai ottenere una vera e propria risorsa: il tuo pubblico può comunicare per te, con voce autorevole, le caratteristiche che rendono speciale il tuo ristorante, sarà pronto a difenderti da commenti sgradevoli e ingiusti e, infine, potrà suggerirti interessanti accorgimenti sul menù, su qualche dettaglio del tuo arredo o sul servizio. Da non sottovalutare!

BINGE-WATCHING – Altra tendenza del momento è il fenomeno del binge-watching, ossia il guardare programmi tv per un periodo di tempo superiore alla norma, come, ad esempio, guardare più episodi di seguito. Da questo comportamento si evince il fatto che, se i contenuti sono interessanti, non serve che siano necessariamente brevi. Zuckerberg approfitta subito per puntare ai giovani e riconquistare il loro interesse con Facebook Watch, distribuendo serie video attraverso la piattaforma social. Anche questa tecnologia offre una grande opportunità alle aziende, ossia quella di creare con i propri video rapporti di lunga durata con il cliente.
Concludendo, l’evoluzione di questi strumenti è sempre più rapida, è sempre più richiesta la conoscenza e la competenza in materia e non è contemplato il fatto di poter restare indietro… Se non hai predisposizione o tempo da dedicare a questi temi, non esitare ad investire sui professionisti più preparati che svolgono queste attività quotidianamente. Reven You ti aspetta per qualsiasi informazione.

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