SOCIAL MEDIA PER ALBERGHI: 5 CONSIGLI CHE TI AIUTERANNO A COMUNICARE CON I TUOI CLIENTI IN MODO PERSUASIVO
In argomento di Social Media per Alberghi la domanda più frequente è: come può un albergatore generare i contenuti giusti per il suo pubblico di riferimento?
Oggi anche il settore alberghiero comincia ad aver chiaro che, in un mondo dove i social media la fanno da padrone, sia indispensabile comunicare con i propri clienti effettivi e potenziali. Si sente sempre più spesso parlare di Content Marketing, Storytelling, Valore dei contenuti, Contenuti utili… ma cosa significa? E, soprattutto, come si creano? Certo non è facile catturare l’attenzione del nostro pubblico! Il network sta diventando sempre più selettivo ed esigente. In primis Google, ma anche Facebook e i vari social, oggi premiano i contenuti di valore penalizzando siti e pagine privi di interesse.
Prima di capire come si costruisce un post efficace, dobbiamo definire il termine “valore”: nel web ha valore tutto ciò che risolve i problemi dell’utente, da informazioni utili, crea curiosità e in qualche modo stupisce. Sembra facile? Beh, non lo è affatto!
In quest’era, dove una quantità inimmaginabile di informazioni viaggia a velocità esorbitante, il rischio più elevato è quello di buttare i tuoi bei contenuti, per i quali hai speso tempo e fatica, in un calderone dove si trova di tutto e di più e vanificare così i tuoi sforzi. Anche se hai capito che la strada non sarà facile, ti diamo ora dei suggerimenti per far sì che il tuo lavoro produca ottimi risultati.
- INDIVIDUA IL TUO PUBBLICO – Non cominciare nemmeno a scrivere, se non sai con esattezza a chi ti stai rivolgendo. Per dare le risposte giuste ai tuoi clienti, devi, infatti, conoscerli profondamente. Il pubblico ormai cambia e si evolve velocemente, non puoi accontentarti del trend degli anni passati, devi aggiornarti in continuazione. Si chiama profilazione del Buyer Persona… noi la facciamo e quindi crediamo di sapere bene chi sei e di cosa hai bisogno… Se vuoi lo possiamo fare anche per i tuoi clienti.
- RISOLVI I SUOI PROBLEMI – Una volta individuato il tuo pubblico, cerca di capire quali siano i tuoi punti di forza che possano risolvere problemi/esigenze come servizi per disabili, lettini per bambini, parcheggio auto o vicinanza ai mezzi pubblici. Abbiamo già detto che i tuoi contenuti devono essere utili, quindi indaga e risolvi!
- SII CREATIVO – Oltre a contenuti che parlino di te, della struttura e dei servizi, puoi creare una comunicazione in base agli interessi dei tuoi clienti… Sono turisti che amano anche la nostra buona cucina? Fornisci ricette locali e consigli sul vino da abbinare. Puoi sfruttare le eccellenze delle nostre terre, suggerire liste dei migliori locali della zona, promuovere eventi enogastronomici e chi più ne ha, più ne metta! E quello della cucina è solo un esempio, pensa a quanti articoli puoi creare su musica, sport, cultura.. Sonda le loro passioni.
- SII SOCIAL – I tuoi contenuti non possono non avere foto social di alta qualità. Cosa significa foto social? Volti sorridenti e soddisfatti, momenti di quotidianità del tuo lavoro e di quello del tuo stuff, ambienti comuni con persone e mai vuoti. Non scordare di coinvolgere i tuoi ospiti con le loro foto su Instagram. Anche brevi video sono di grande importanza e quelli 3D… davvero di grande effetto e un must per il prossimo futuro.
- UGC (user-generated content) – Coinvolgi i tuoi ospiti presenti e futuri, lasciando che siano loro a creare i contenuti per te. Ricorda che i contenuti generati dagli stessi consumatori si ricordano il 35% in più degli altri e influenzano l’acquisto il 20% in più. Sfrutta tutte le opportunità possibili: richiedi recensioni, consigli, fai sondaggi, crea concorsi (ad esempio puoi premiare le foto più belle scattate durante le loro vacanze nella tua struttura), fatti raccontare le loro storie più belle o esortali a condividere con te degli eventi speciali come compleanni, anniversari o addirittura viaggi di nozze.
Come vedi ci sono molti modi di essere creativo! L’importante è essere sempre presenti nel web, dedicando tempo e anche investendo denaro.
Se pensi di non aver abbastanza tempo da dedicare alla comunicazione con il tuo pubblico puoi sempre rivolgerti a dei professionisti. La nostra azienda mette a tua disposizione il personale più preparato per targetizzare la tua clientela, redigere testi efficaci e indicizzarli con strategie SEO.
Non dimenticare, infine, che per i tuoi articoli più importanti, che siano tesi a promuovere un evento, il tuo brand o un’offerta particolare, puoi utilizzare mezzi pubblicitari come Adwords di Google o Facebook. Anche in questo caso diventa fondamentale saper individuare il pubblico davvero interessato alla tua struttura per non perdere denaro inutilmente, quindi si parla ancora una volta della profilazione del Buyer Persona… Ma, data l’importanza dell’argomento, ne parleremo più nel dettaglio in un articolo dedicato.
Se vuoi saperne di più sui social media per alberghi, visita anche il sito http://www.ugobrusegan.com/